Giuseppina Rognoni


Quando c'era la guerra
Lettere dal fronte
I viaggi di Giuseppina

torna home page
storia di Sant'angelo

storiasantangelo@gmail.com

La storia di Giuseppina

Il giornalino 1a B realizzato in data 1/1/1973

Alunni: Marco, Fulvio, Rosario, Giuseppe, Luigi, Angelo, Mauro, Camillo, Roberto, Silvio, Giancarlo, Enrico,

Cristina, Anna, Giuseppina, Marialuisa, Carla, Margherita, Giovanna, Antonella, Giovanna, Sabrina, Raffaella,

indice
notizie
flash
mondo
usi
frutta
poesie
moda
TV
Merla
indovinelli
sport
1

 

Introduzione al libro My story
(indice a piè pagina)

Ho scritto questo libro un po’ per volta. Prima “in brutta” a mano, poi “in bella” con la macchina da scrivere e in fine ho riordinato il tutto, o quasi, sul computer. Mio figlio Alfredo ha aggiunto le foto.
E’ la storia della mia vita, parlo di mia Mamma e di mio Papà, dei miei parenti, della mia infanzia, adolescenza e del me Pusson d’una volta, delle SS e dei tedeschi.
Racconto delle medie e delle superiori al Maffeo Vegio a Lodi, del collegio delle Anninee, degli altri studi.
Ricordo mio marito, il matrimonio, la Suocera, la famiglia, la casa in piazza e i miei lavori: mamma, insegnante, droghiera e sarta.
Rimpiango le mie vacanze ad Embrun, della vita con il Lino
Troverete situazioni divertenti e meno divertenti, scritte magari per esorcizzare un brutto ricordo o un dispiacere… scrivere serve anche a questo.
Parlo di Sant’Angelo, di una vita normale di persone normali. Una vita comune a quella di molti altri ma che penso valga la pena “registrare” perché domani, ma forse già oggi, potrebbe essere superata dai modi nuovi, “moderni”, di vita, quelli imposti dal progresso.
El Pusson, le Annine, Suor Anna Livia Michelozzi … chi le ricorderà mai? Giuseppina! La nonna Giusy!
Di recente sono andata a Lodi in via Paolo Gorini, dalle suore di Sant’Anna. Mi ha accolto la Madre Superiora… Suor Luigia se non erro, e mi ha confidato: “Noi non abbiamo aiuti o contributi da parte di enti o organizzazioni, sopravviviamo solo ed esclusivamente grazie a Voi, ex alunne, che ci ricordate e ci sostenete. Viviamo solo grazie al Vostro Buon Cuore!”
Oltre che con l’aiuto materiale, Le ricordo nel mio libro. Suor Luigia ha voluto un’anteprima del loro capitolo, in attesa dell’intero volume.
Il Lino, una persona che, come tanti altri Santangiulen, ha dedicato la propria vita alla famiglia, affrontando problemi e ansie quotidiane senza mai apparire alla luce dei riflettori della ribalta, riservati alle autorità e a quei che cunta o che i pènsun da cuntà.
Scrivo di cose semplici, di tutti i giorni, che hanno poco per volta contribuito a dipingere la mia vita e quella delle persone che mi sono state accanto. Senza queste pagine scomparirebbero dimenticate. Avrei voluto raccontare anche della vita dopo il Lino, dei miei viaggi, dei miei hobbies, dei miei libri, delle mie amiche/amici e dei miei nipoti e lo sto facendo. Ma, un sabato mattina, con Alfredo abbiamo deciso di cominciare a dare alle stampe questa prima parte, in quanto la messa a punto “globale” stava diventando troppo lunga, laboriosa e logorante: “cumincème a publicà quèl che t’è scrite sul computer”, per quèl che t’è cumbinade dopu, farème un alter liber!”
A mio parere è una bella passeggiata, è bello ricordare e ridere del passato.
Se qualcuno un domani volesse sapere come si viveva alla fine del XX secolo in un paesone, quasi città, in riva ai Lambri, beh, questo è un piccolo contributo.
Nonna Giusy

SPECIALE POZZONE!!
Clicca qui!

My Story - indice
 
Anita
5
Luisen
10
Erano le due di notte
15
Sant’Angelo di allora raccontata dalle nonne dei miei alunni
20
All'asilo e durante la guerra
33
Ci voleva l'esame di ammissione
41
La vita in collegio
47
Varigotti
54
In montagna
58
Marsiglia
59
Lo Zio Piero
63

Calligrafia
T
aglio e cucito

70
76
Lino
 
Il matrimonio
 
Il viaggio di nozze
 
Negozio già Pelli
 
Maria
 
Maestra, gli inizi
 
Carla e Alfredo
 
Milano
 
Io e Lino
Cucina
Raffredore da fieno
Domenica pomeriggio
Parigi
 
Negozio
 
Scuola Sant'Angelo
 
Embrun  
Casa
 
La terrazza
 
Ultimo giorno  

Home page
storia di Sant'Angelo